Partnership 2022

 La seconda edizione del Wicca Festival è stata svolta domenica 30 ottobre 2022, nella città di Roma.


L'organizzazione inerente alla location è stata organizzata dall'Associazione Anima Verde, mentre le conferenze e gli interventi degli ospiti, i workshop, il rito e le vari attività sono state organizzate e dirette dalla Italus Associazione Culturale Wicca.

Il Wicca Festival 2022 è stato dedicato alla memoria di Gerald Gardner, fondatore della Wicca.


Qui di seguito riportiamo le Informazioni  su coloro che sono intervenuti al Festival 

o che hanno collaboreranno nella sua realizzazione.


* ANIMA VERDE

Anima Verde è un associazione che ha come intento quello di portare avanti tematiche di spiritualità,del folclore, dei culti antichi e magici, dello sciamanesimo, della wicca, dell'olistica, animaliste, di solidarietà, del benessere, della natura, del vegetarianesimo e veganesimo. 

Facebookhttps://www.facebook.com/ANIMAVERDECALCATA


* CRISTINA PANDOLFO

In italia tradizione della Wicca Dianica è legata alla Sacerdotessa Cristina Pandolfo, fondatrice del Domina Lunae. Cristina Pandolfo è una sacerdotessa dianica, praticante certificata di Plant Spirit Healing ed erborista esoterica. È anche un architetto paesaggista specializzato in giardini curativi e paesaggi terapeutici, formatasi in fitoterapia e terapia orticola, autore e docente freelance.

“Speculum Dianae. La Tradizione Dianica. Stregoneria e Misteri Femminili” è il libro scritto da Cristina Pandolfo, il primo in Italia a trattare della Wicca Dianica.

La Wicca Dianica è una tradizione wiccan incentrata sul culto della Grande Madre. La fondazione di tale tradizione si deve a Zsuzsanna Budapest, una wiccan ungherese, che creò la prima Coven femminista, dando vita ad una serie di movimenti per l’emancipazione delle donne. In questa nuova corrente, la Budapest inserì elementi derivanti dalla stregheria italiana e il culto di Aradia. 

Sito Internet: www.cristinapandolfo.com

Link dell'intervento alla Conferenza: https://youtu.be/C8gjtYyAsPE


* ALICE GUARENTE

Alice Guarente è vicepresidente del Circolo dei Trivi, Sacerdotessa Wicca della tradizione gardneriana/alexandriana, titolare del canale youtube "Vita da Wiccan".

Nella vita privata si occupa di teatro, essendo attrice e formatrice.

Sito Internet: www.circolodeitrivi.com

Link dell'intervento alla Conferenza: https://youtu.be/0fb1KzVQNus


* LILITHLUNA (M. Morosoli)

Lilithluna - Marella Morosoli, è Gran Sacerdotessa Wicca del Tempio Morrigan e Cernunnos Triskele. E' anche Ovate dell'Ordine dei Bardi, Druidi ed Ovati (OBOD). 

La sua formazione avviene all'interno della Black Forest Clan di Silver Ravenwolf del quale ora non fa più parte.

Sito Internet: www.facebook.com/tempiomorrigancernunnos

Link dell'intervento alla Conferenza: https://youtu.be/lrkDcPcVdMk


* ARKE’O

Arke’o - Guardiano del Tempio del Fuoco.

Il Cerchio del Fuoco è un gruppo di aggregazione spirituale, fondato a Palermo. Luogo di promozione a favore della crescita spirituale e culturale per i propri aderenti, nasce dall’Intuizione di raggruppare quelle Sensibilità Neopagane, che perseguono in maniera individuale o non tradizionale la personale ricerca lungo il Sentiero degli Dei.

Sito Internet: https://www.facebook.com/arkeoguardianodeltempio

Link dell'intervento alla Conferenza: https://youtu.be/SLN8a5dEwCk


* ANGELA PUCA – Angela Symposium

Angela Puca, Docente Universitaria in Antropologia delle Religioni. Ricercatrice nel campo della Filosofia e delle Scienze Religiose, gestisce il canale Youtube “Angela Symposium” in cui crea delle rubriche di approfondimento sulla stregoneria, la magia e la sua relazione con la religione, nonché sul paganesimo e sciamanesimo. 

Laureata in Filosofia presso l’Università degli Studi di Napoli, ha conseguito poi un Master's degree in Eastern and Western Philosophies, ha un Dottorato di ricerca in Anthropology of Religion presso University of Leeds, specializzata in sciamanesimo e folklore. 

Nata a Napoli oggi vive a Leeds (nello Yorkshire, Inghilterra).

YouTubehttps://www.youtube.com/angelassymposium 

Link dell'intervento alla Conferenza: https://youtu.be/e5bvEVl7ypQ


* QUESTIONARIO NEOPAGANO 2021

Il "Questionario Neopagano" nasce nel 2012 sulla scia del progetto “Petizione Neopagana”, l’associazione Artes, dell’associazione Italus e della rivista Pimalaya. Con questo progetto si vogliono proporre alla comunità pagana dei questionari inerente ad alcune tematiche molto importanti e altrettanto discusse. I Questionari vengono proposti a cadenza decennale, circa, il primo fu indetto nel 2012, il secondo nel 2021. 

Sito Internet: https://www.facebook.com/QuestionarioNeopagano

Link dell'intervento alla Conferenza: https://youtu.be/FLTPrbTyQXE