Partnership 2021


 Il primo Wicca Festival è stato svolto domenica 14 novembre 2021, nella città di Roma.


L'organizzazione inerente alla location è stata organizzata dall'Associazione Culturale Anima Verde, mentre la Conferenza e gli interventi degli ospiti, e i workshop, sono stati organizzati e diretti dalla Italus Associazione Culturale Wicca.

La Conferenza sulla Wicca è stata condatta dalla Italus Associazione, ospitando al suo interno: i Sacerdoti della Seax Wica Juan Espinoza e Tim Workman;  la Sacerdotessa del Circle Craft Selena Fox; la Sacerdotessa della Wicca Dianica Cristina Pandolfo; i Sacerdoti della Wicca Gardneriana Yolanda Ruiz Puente e Mark; il Sacerdote della Wicca Celtica Lorenzo Tutore; l'Antropologa e storica delle religioni Angela Puca.

I Workshop sono stati gestiti dalla Coven wiccan del Quadrifoglio.

Il Wicca Festival 2021 è stato supportato dal Buckland Museum of Witchcraft & Magick e dalla Doreen Valiente Foundation.


Qui di seguito riportiamo Informazioni aggiuntive su coloro che sono intervenuti  

o che hanno collaborato nella realizzazione del Festival.


* ANIMA VERDE

Anima Verde è un associazione che ha come intento quello di portare avanti tematiche di spiritualità,del folclore,dei culti antichi e magici ,dello sciamanesimo,della wicca,dell'olistica , animaliste, di solidarietà , del benessere , della natura , del vegetarianesimo e veganesimo. 

Facebook: https://www.facebook.com/ANIMAVERDECALCATA


* JUAN ESPINOZA 


Juan vive a Lima (in Perù) ed è un attivista e coordinatore dlela Seax Wica, ha lavorato personalmente con Raymond Buckland dal 2011 fino al 2017, attualmente il suo contributo è molto significativo per la diffusione della Seax Wca.  

Link dell'intervento alla Conferenza: https://youtu.be/tQPzQQmkNbg


* TIM WORKMAN

Tim Workman è un Seax Wica ma pratica anche druidismo e magia cerimoniale.

Tim è responsabile del Hrafn Temple of Seax-Wica, un tempio germanico/nordico/sassone della tradizione Seax-Wica.  Il tempio di Hrafn è dedicato a Woden e Freya ed è ubicato a Springfield. 

Tim Workman vive a Springfield (USA) e cura anche il canale youtube Pagan Perspectives

Contatti Facebook: https://www.facebook.com/groups/896833294476756/about

Youtube: https://www.youtube.com/user/paganperspective 

Link dell'intervento alla Conferenza: https://youtu.be/h7YyuKV5x9M


* SELENA FOX 

Selena Fox sacerdotessa Wiccan, ambientalista, esperta di studi pagani, dell'ecopsicologia, delle religioni comparate e di ecospiritualità. Selena Fox conduce rituali pagani pubblici dal 1971, è stata anche citata in pubblicazioni cartacee, incluso un profilo su People Magazine nel 1979. 

Fox ha contribuito a organizzare la prima Giornata della Terra il 22 aprile 1970. Fondatrice della tradizione wiccan "Circle Craft", è direttrice del Circle Sanctuary, uno dei più antichi centri pagani e chiese Wiccan d'America. 

Il Circle Sanctuary ha sede nella riserva naturale Circle Sanctuary Nature Preserve di 200 acri, fondato nel 1983. Fox è anche la fondatrice del Pagan Spirit Gathering, uno dei più antichi festival di spiritualità della natura negli Stati Uniti. Nel 1995 la Fox ha anche fondato il Circle Cemetery, un cimitero verde di 20 acri.

Selene Fox è laureata in psicologia presso il College of William & Mary, ed è stata membro dell'American Psychological Association, dell'American Counseling Association, dell'Associazione per la Psicologia Transpersonale e dell'American Academy of Religion. 

Sito Internet: https://www.circlesanctuary.org

Facebook: https://www.facebook.com/SelenaFoxUpdates

Link dell'intervento alla Conferenza: https://youtu.be/rEWfsIJrP5E


* CRISTINA PANDOLFO

In italia tale tradizione è legata alla Sacerdotessa Cristina Pandolfo, fondatrice del Domina Lunae. Cristina Pandolfo è una sacerdotessa dianica, praticante certificata di Plant Spirit Healing ed erborista esoterica. È anche un architetto paesaggista specializzato in giardini curativi e paesaggi terapeutici, formatasi in fitoterapia e terapia orticola, autore e docente freelance.

“Speculum Dianae. La Tradizione Dianica. Stregoneria e Misteri Femminili” è il libro scritto da Cristina Pandolfo, il primo in Italia a trattare della Wicca Dianica.

La Wicca Dianica è una tradizione wiccan incentrata sul culto della Grande Madre. La fondazione di tale tradizione si deve a Zsuzsanna Budapest, una wiccan ungherese, che creò la prima Coven femminista, dando vita ad una serie di movimenti per l’emancipazione delle donne. In questa nuova corrente, la Budapest inserì elementi derivanti dalla stregheria italiana e il culto di Aradia. 

Sito Internet: www.cristinapandolfo.com

Link dell'intervento alla Conferenza: https://youtu.be/dJExqnNhLFo


* YOLANDA RUIZ PUENTE & MARK

Yolanda Ruiz Puente vive a Manchester, laureata in Storia dell’Arte presso la Complutense University of Madrid, gestisce il gruppo “Cerchio Magico Delle Streghe”, esperta di cristalli segue la tradizione gardneriana e collabora con la Pagan Federation.

Marco Scalas, per gli amici Mark, vive a Manchester, diplomato come Chef all’alberghiero di Alghero, esperto di Erbe segue gli insegnamenti della tradizione gardneriana e collabora con la Pagan Federation.

Facebook: https://www.facebook.com/groups/436791603153540 

Link dell'intervento alla Conferenza: https://youtu.be/4xaBPUwqJXk


* LORENZO TUTONE

Lorenzo Tutone in arte Lollerimmo, è un esponente della tradizione Wicca Celtica.

Siciliano, nato a Palermo, oggi vive in Germania, nella Westfalia. È un neuropsicologo, oltre ad essere laureato in logopedia. Il suo approccio alla Wicca inizia nella tradizione gardneriana, anche se poi abbandona tale corrente per seguire quella della Wicca Celtica. 


Link dell'intervento alla Conferenza: https://youtu.be/QJGo80J7_Hw


* ANGELA PUCA – Angela Symposium

Angela Puca, Docente Universitaria in Antropologia delle Religioni. Ricercatrice nel campo della Filosofia e delle Scienze Religiose, gestisce il canale Youtube “Angela Symposium” in cui crea delle rubriche di approfondimento sulla stregoneria, la magia e la sua relazione con la religione, nonché sul paganesimo e sciamanesimo.

Laureata in Filosofia presso l’Università degli Studi di Napoli, ha conseguito poi un Master's degree in Eastern and Western Philosophies, ha un Dottorato di ricerca in Anthropology of Religion presso University of Leeds, specializzata in sciamanesimo e folklore. 

Nata a Napoli oggi vive a Leeds (nello Yorkshire, Inghilterra).

YouTube: https://www.youtube.com/angelassymposium 

Link dell'intervento alla Conferenza: https://youtu.be/phPlCDy4o40


BUCKLAND MUSEUM OF WITCHCRAFT & MAGICK

Il Buckland Museum of Witchcraft and Magick  fu fondato nel 1966 da Raymond Buckland (fondatore della tradizione wiccan Sassone), ispirandosi al Museo della Stregoneria di Gerald Gardner. 

Nel tempo, la collezione di Raymond è cresciuta fino ad arrivare a ben oltre 500 manufatti, che vanno dagli antichi ushabti egiziani ai manufatti documentati dei processi alle streghe di Salem. 

Il Buckland Museum of Witchcraft and Magick è stato il primo museo del suo genere negli Stati Uniti con un approccio antropologico al mondo del folklore e del soprannaturale.

Il museo ha avuto sede a New York dal 1966 al 1976, durante quel periodo è stato citato in numerosi articoli di riviste e giornali ed è stato oggetto di un documentario televisivo. Nel 1976, Raymond Buckland si trasferì nel New Hampshire dove trasferì anche il museo, dal 1977 al 1980. Dal 1980 al 1999 il museo è stato chiuso per riaprire brevemente a New Orleans nel 1999, ma solo nel luglio 2015 la collezione del museo è stata trasferita in Ohio ed attualmente è in mostra nella Buckland Gallery of Witchcraft & Magick, all'interno di A Separate Reality Records nello storico quartiere di Tremont, a Cleveland.

Sito internet: https://bucklandmuseum.org/


* DOREEN VALIENTE FOUNDATION

La Fondazione Doreen Valiente è stata costituita nel marzo 2011, come una fondazione di beneficenza per la tutela e valorizzazione dei testi e della collezione privata della  Doreen Valiente. 

Doreen Valiente Dominy Edith, conosciuta anche con il nome d'arte di Ameth (Londra, 4 gennaio 1922 – Brighton, 1º settembre 1999), è stata una scrittrice, poetessa e sacerdotessa wiccan britannica, ricordata come una delle figura centrali della Wicca, anche come "madre della wicca".

Il suo nome è legato alla rinascita e allo sviluppo della Wicca tra gli anni cinquanta e settanta. Iniziata da Gerald Gardner, fu una delle prime sacerdotesse dell'originaria Bricket Wood Coven, poi grande sacerdotessa della tradizione gardneriana e infine membro dell'Arte di Cochrane e della Coven di Atho.

Sito Internet: https://www.doreenvaliente.com/ 


* Presentazione della Italus Associazione & Coven del Quadrifoglio *


*** *** ***

La ITALUS Associazione Culturale Wicca ringrazia tutti coloro 

che hanno creduto e collaborato con il Wicca Festival 2021, 

ogni loro intervento è stato importante.

Grazie!

*** *** *** *** *** *** *** *** ***